Tip n.2… Aiuto! Il mio cane tira al guinzaglio!!
E’ importante iniziare ad insegnare al cane a non tirare fin da quando è cucciolo, per evitare di trovarsi con un bestione adulto di 30-40 kg che ci tira a destra e sinistra come gli pare. Al di là dei pareri contrastanti su pettorine, collari a strozzo o a semistrozzo, la cosa importante da chiarire è che il cane non deve tirare, indipendentemente dagli strumenti che si utilizzano.
Iniziamo armandoci di pazienza e facendo brevi uscite completamente dedicate al nostro amico a quattro zampe: lui starà alla nostra sinistra, di fianco e non davanti a noi, con il guinzaglio morbido. Ogni volta che tira dobbiamo fermarci dicendo un bel NO e aspettare che lui si rimetta in posizione allentando il guinzaglio. Ogni volta che cammina correttamente premiamolo con un bocconcino, come a dire “tu non tiri e io ti premio”.
Siamo comunque consapevoli che stiamo portando a spasso un cane, che ha un naso estremamente sensibile: è nella sua natura annusare e non possiamo pretendere che cammini tutto il tempo a testa alta allo stesso ritmo: sarebbe come chiedere ad una donna, durante il periodo dei saldi, di passeggiare in una via piena di negozi senza guardare le vetrine!