problemi
Comportamentali
A volte capita che i nostri amici a quattro zampe presentino dei comportamenti che potremmo definire: assurdi, imprevedibili, strani, inspiegabili, pericolosi, preoccupanti, immotivati, dannosi e soprattutto ingestibili. La rieducazione parte dall’analisi del linguaggio del cane passando per lo studio del comportamento dello stesso al fine di definire gli interventi da eseguire per recuperare situazioni problematiche.
Con i miei 35 anni di attività professionale, sono diventato un esperto del comportamento del cane e nel recupero dei soggetti problematici; a tal proposito, ho redatto dei programmi di lavoro ad hoc per recuperare problematiche riguardanti il comportamento canino partendo dall’analisi del linguaggio del cane.
L’aggressività, la dominanza, l’ansia da separazione, l’esuberanza e la paura verranno analizzate, calibrando e costruendo insieme al padrone un percorso di rieducazione e recupero comportamentale partendo dall’analisi delle manifestazioni e dal linguaggio del cane stesso.
- L’aggressività può essere causata da dominanza, possessività o territorialità e può sfociare su persone o cani. E’ fondamentale intervenire al fine di recuperare situazioni che possono diventare pericolose.
- La dominanza può essere rivolta verso cani o verso persone. Molto spesso deriva da una mancata o errata socializzazione del cane in tenera età.
- L’ansia da separazione è la conseguenza di un buon rapporto con il padrone. Il cane non vedendo il proprietario perde il controllo e ha comportamenti indesiderati (distruzione di oggetti, abbaio in interrotto…).
- L’esuberanza viene spesso scambiata per iperattività e fa si che il cane perda il controllo.