Test CAE-1 e corso di preparazione
Immaginatevi se esistesse un test in grado di certificare che il nostro cane è ben educato e che voi siete dei buoni cittadini.
Che un professionista vi valuti per il lavoro e la complicità che avete con lui.
Esiste un ente che ve lo dica? Sì amici cinofili, l’E.N.C.I. tramite il patentino CAE-1, ed in questo articolo approfondirò con voi di cosa si tratta.
“Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana.”
L’età minima di partecipazione per il cane è di 15 mesi, mentre per il conduttore di 12 anni.
Al CAE-1 possono partecipare cani di tutte le razze, compresi i meticci. La prova d’esame si effettuerà in un campo accreditato E.N.C.I. (in tutta sicurezza). Il cane dovrà essere equilibrato, amichevole ed essere educato con il conduttore che lo accompagna.
Alcune prove saranno:
– presentazione al giudice del cane;
– lettura del microchip;
– dimostrazione della cura del cane indifferenza alla spazzola;
– l’indifferenza ad un cane di sesso opposto;
e così via….
Il CAE-1 è giudicato da un Esperto Giudice l’E.N.C.I.
Al superamento del test CAE-1 da parte del binomio cane-conduttore, è previsto il rilascio di un tesserino di riconoscimento (patentino) riferito ad ogni binomio. Poiché un cane può partecipare a più test con differenti conduttori, lo stesso soggetto può avere più patentini che ne riconoscano la conduzione certificata.
Se il test non viene superato?
Impossibile se frequenterete con me il corso di preparazione al CAE-1: http://www.andreagrisi.it/eventi-workshop/preparazione-cae-1-enci/
Infine, il mio consiglio per voi è quello di sottoporvi a questo test con i vostri cani, perché oltre a rafforzare il rapporto con il vostro amico, imparerete a gestirlo in tutte le situazioni della vita quotidiana, dall’indifferenza agli altri cani, alle persone etc.
Inoltre, avere un tesserino che certifica l’affidabilità del vostro cane può esservi utile in svariate situazioni: pensate ad esempio a una vacanza in hotel, in cui potete rassicurare l’albergatore o gli altri ospiti sull’affidabilità del vostro cane sia di piccola o grossa taglia.
Avete dubbi o perplessità?
Scrivetemi, altrimenti vi aspetto al corso di preparazione al test CAE-1!
Tutti cani che partecipano ai miei video e alle mie iniziative hanno il Patentino CAE-1.
Andrea Grisi